domenica 1 dicembre 2013

Un Alice per Cristina


Ingredienti per due persone:
4 alici
3 mandarini
½ limone
½ Finocchio
Olio Evo
Aceto di mele
un cucchiaino di cumino dei prati (kumel)
una fetta di pane toscano



Preparazione:
Come prima cosa preparate la marinatura: emulsionate in una ciotola l’olio, l’aceto, il succo del ½  limone e del 1/2 mandarino e due fette di mandarino .  
Ora pulite bene le alici, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre a mo' di libro, per poterle successivamente diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo così i filetti. Aggiungete le alici alla marinatura e  lasciate macerare almeno 1 ora in frigorifero.




Tagliare il finocchio finemente(tenete da parte i ciuffi verdi), lavarlo, asciugarlo e condirlo con 1 cucchiaio di aceto, olio Evo, 1 cucchiaino di cumino dei prati e un pizzico di sale.






Trascorso il tempo di marinatura, scolare le alici e posizionarle su una teglia da forno (tenendo sotto la pelle), accanto alla fetta di pane toscano  e condirle con il sale Siciliano all’arancia, olio Evo e un poco di succo di mandarino. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per  8 minuti circa.






Mettere le lici in un piatto e spremerci sopra 1/2 mandarino.



Impiattamento:


Posizionare su di un piano (tagliere o piatto piano) la fetta di pane, distribuire una parte di finocchio ed infine le alici. Rifinite il piatto con i ciuffi del finocchio e un filo di olio.





Un boccone goloso. 
Buon appetito!!


Con questa ricetta partecipo al contest:
http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2013/07/unacciuga-al-giorno-2-no-limits-la.html


1 commento: